Sei interessato ad aquistare il Tartufo nero pregiato?

Richiedi info su WhatsApp

Descrizione

Il tartufo nero pregiato, conosciuto scientificamente come Tuber melanosporum, è una delle varietà di tartufo più apprezzate e costose. Matura durante tutto il periodo invernale e cresce a contatto con vari tipi di alberi, come la quercia (roverella, leccio, rovere), il carpino nero e il nocciolo. Le pregevoli caratteristiche organolettiche del Tartufo Nero Pregiato lo rendono, invece, un prezioso frutto della terra, per cui si presta anche ad essere una raffinata idea regalo per buongustai.

  • Aspetto: Il tartufo nero pregiato ha una forma irregolare e una superficie verrucosa di colore nero. La polpa interna, chiamata gleba, è inizialmente bianca e diventa poi nera con striature bianche.
  • Profumo: Ha un aroma intenso, complesso e aromatico, che diventa più forte man mano che il tartufo matura.
  • Sapore: Il sapore è ricco, terroso e leggermente dolce, con note di nocciola e cioccolato.

Cresce principalmente in suoli calcarei, preferendo climi temperati. cresce in zone collinari e montane, in boschi di noccioli, rovere, leccio, carpino nero e ulivi e su suolo illuminato, ben drenato (senza ristagni d’acqua), calcareo e talvolta breccioso. Nelle aree in cui cresce il Tartufo Nero Pregiato la vegetazione scarseggia e sotto gli alberi l’erba è rada a causa di fitti intrecci di filamenti che si intersecano tra loro.

Il periodo di raccolta del tartufo nero pregiato va dal 15 novembre al 15 marzo