Mico Plants Tartuficoltura offre un'altissima esperienza nel campo della Tartuficoltura, mettendo a disposizione dei propri clienti tutto quello che serve per la realizzazione di tartufaie, la consulenza necessaria per il processo di micorrizazione delle piantine e la loro corretta messa a dimora.

Azienda

Decenni di esperienza nel settore agricolo e vivaistico

Mico Plants Tartuficoltura è un’azienda agricola a conduzione familiare situata in un piccolo paesino della Provincia dell’Aquila, San Demetrio Ne Vestini.

Dopo decenni di esperienza nel settore agricolo e vivaistico l’azienda si è dedicata alla produzione di piantine micorrizate per la realizzazione di tartufaie. Questa attività si specializza nel 2000 quando viene rilevata una delle aziende leader nella tartuficoltura aquilana e abruzzese la “ATA azienda tartuficola Abruzzo” e nell’arco di due anni tutta l’attrezzatura viene trasferita da L’Aquila all’attuale vivaio di San Demetrio Ne’ Vestini. Sin dall’inizio i nuovi proprietari vengono affiancati dal biologo della vecchia società e nello stesso anno di nascita viene stipulata la convenzione con il Dipartimento di Biologia Applicata dell’Università degli Studi di Perugia che prevede controllo e certificazione dei corpofori usati per l’inoculo delle piante tartufigene.

Specificamente si prevede il controllo morfologico dei corpofori e morfologico e biomolecolare delle micorrize. La filosofia aziendale è orientata alla salvaguardia del germoplasma del tartufo abruzzese per cui la produzione delle piante micorrizate è realizzata mediante l’uso di semente certificata e di tartufi provenienti dall’Abruzzo. Su richiesta sono prodotte piante con semente e tartufi di altre Regioni italiane. I semi vengono messi a vernalizzare e successivamente seminati in substrati di agriperlite e vermiculite in bancali riscaldati.

La sterilizzazione del substrato e successivamente del terriccio per invasare le piante viene effettuata mediante autoclave a vapore fluente ad una temperatura di 120 gradi. Le piante dopo l’inoculo sono allevati in fitocelle delle dimensioni di 11x11x17 – 9x9x13 – 7x7x17 , su substrato costituito da terreno naturale corretto e sterilizzato, in questo modo si garantisce la produzione di piante che oltre ad un elevato grado di micorrizazione hanno un apparato radicale robusto ed espanso.

Le piante prodotte dal vivaio sono:

  • Quercus pubescens – x T. melanosporum
  • Quercus pubescens – x T. Aestivum
  • Quercus ilex – x T. Melanosporum
  • Quercus ilex – x T. Aestivum
  • Avellana Corylus – x T. melanosporum
  • Avellana Corylus – x T. aestivum
  • Ostya carpinifolia – x T. melanosporum
  • Ostya carpinifolia – x T. aestivum

Mico Plants Tartuficultura offre anche un’accurata assistenza nell’impianto delle nuove tartufaie al fine di garantire al massimo la riuscita dell’investimento. Alcuni impianti realizzati dalla società sono entrati in produzione già dal quarto/quinto anno, cosa che gratifica e garantisce la professionalità e la qualità del lavoro svolto in questi anni, e che stimola a migliorare sempre, affinché questa azienda sia un riferimento importante per la tartuficoltura abruzzese.