Mico Plants Tartuficoltura offre un'altissima esperienza nel campo della Tartuficoltura, mettendo a disposizione dei propri clienti tutto quello che serve per la realizzazione di tartufaie, la consulenza necessaria per il processo di micorrizazione delle piantine e la loro corretta messa a dimora.

Tartufi Cinesi

Pubblicato in: Articoli

Allarme a Modena per i tartufi made in Cina
Servono etichette

Se ne parla in occasione della sagra a Montefiorino. I tartufi di importazione sono senza sapore ma hanno un aspetto simile a quelli di Norcia..


Modena, 18 ottobre 2010 – Sul mercato italiano sono già presenti i tartufi neri cinesi, simili per colore e forma a quelli neri pregiati italiani, ma del tutto senza sapore e profumo. In Italia è proibito importarli e venderli, ma i tartufi cinesi si insinuano comunque nel mercato casalingo attraverso altri paesi Ue, classificati come tartufi europei. Lo consente una direttiva europea, non accolta dal nostro Pese. Questo però dà la possibilità ad alcuni ‘furbetti’ di acquistare il tartufi neri cinesi ad un prezzo molto basso, per rivenderli poi insieme a quelli italiani al prezzo di mercato, decisamente più alto.

Così facendo si confonde il consumatore, che nella maggior parte dei casi rimane deluso e non ripeterà l’acquisto. Lo denuncia Bruno Sabella, presidente nazionale e provinciale a Modena dell’Associazione tartufai.

“Arrivano dalla Cina dei tartufi che non hanno sapore ne’ profumo, sono identici alla varietà del nostro nero pregiato, quello di Norcia, ma venduti a 30 euro al chilo”, spiega Sabella.

“In Italia è proibito vendere tartufi cinesi, perché il nostro Paese non ha accolto la normativa europea, ma arrivano nel mercato dagli altri Paesi dell’Unione, come tartufi europei”, aggiunge il presidente.

Per risolvere il problema il presidente propone dunque di “etichettare i tartufi, per indicarne la provenienza”.
L’etichettatura sarà il cuore dell’azione di Sabella qualora diventasse presidente della Federazione europea dei tartufai e tartuficoltori. In ogni caso, il mercato modenese non è in pericolo: “A Modena abbiamo lo Scorzone nero, diverso per forma e sapore dal tartufo nero pregiato- spiega Sabella- il tartufo cinese ha quindi difficoltà ad entrare nel mercato”.

 
21 Gen 2011